MERCOLEDI' SANTO - Via Crucis ("A Vasacra")

Il Mercoledì Santo inizia con la Via Crucis detta a "Vasacra", una rappresentazione itinerante per le strade e le piazze del paese.

Questa rappresenta una tradizione di recente istituzione e si svolge in quattro diversi punti del centro abitato in cui vengono inscenati l' orto del Getsemani, il Sinedrio di Caifa, il palazzo di Pilato ed il Golgota.

Ogni stazione è particolarmente curata nella scenografia e nelle musiche; la più coinvolgente, quella della crocifissione, si svolge nella circonvallazione illuminata da fiaccole e fari.

Tutti i testi sono recitati nel dialetto di Barrafranca.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto a cura di Calogero La Mattina.

"U Trunu" - Reportage fotografico a cura di Walter Lo Cascio - Caltanissetta

"U Trunu" - Reportage fotografico a cura di Walter Lo Cascio - Caltanissetta
Cliccare sulla foto per vedere la slide
"U Trunu" (Il Trionfo) è una processione molto sentita dai barresi che ogni anno, nel giorno del Venerdì Santo, viene portato a spalla dai fedeli attraverso le strade del centro storico.
"U Trunu" è ricoperto da bianchi veli e da coloratissimi fiocchi. Nel corso della processione innumerevoli persone si accalcano per essere portatore de "U Trunu".
Singolare caratteristica rispetto alle altre manifestazioni presenti nell' Isola è che a tale manifestazione tutti possono partecipare liberamente, contribuendo a rendere la processione aggregante e coinvolgente per l' intera cittadinanza.
Senza regole la folla dei fedeli si amalgama per il viaggio insieme a quella dei portatori sino a diventare un tutt' uno con essa.

IL REI (Registro Eredità Immateriali) nell'ambito del programma "Identità e Futuro" ha inserito nel "Libro delle celebrazioni" della Regione Siciliana, l' antica manifestazione Folkloristico - Religiosa "Giunta Pasquale" e "U Trunu del Venerdì Santo di Barrafranca".
"U Trunu" viene preceduto dall' urna del Cristo Deposto, dall' Addolorata e da San Giovanni.