VENERDI' SANTO (mattina) - Processione della Addolorata

Il Venerdì Santo è il giorno in cui si commemora la morte di Gesù sulla Croce.
Per i Barresi è la festa che "non si tocca", la quale, anche se con lievi cambiamenti dovuti all' evoluzione dei tempi, è rimasta integra nel suo significato dove fede e folklore riescono a fondersi in una simbiosi inimitabile, che non consente il prevalere di un aspetto sull' altro.
Nella prima mattina del Venerdì Santo, dalla chiesa della Madonna delle Grazie esce la processione dell' Addolorata, tutta vestita di nero in segno di lutto, che percorre le principali vie cittadine in cerca del Figlio, accompagnata per tutto l' itinerario dall' apostolo S. Giovanni.
Il simulacro della Addolorata è collocato su un fercolo portato a spalla da ragazze, mentre S. Giovanni è rappresentato da un gigantesco pupazzo in cartapesta, rivestito di raso celeste, all' interno del quale vi è una persona.
L' uomo che all’ interno di questo "santone" regge tutta la sovrastruttura lignea, chiamata "siggitedda" (piccola sedia), che ben si adatta alle spalle dello stesso portatore, lo fa muovere ed andare incontro alla Madonna, disperata per il figlio condannato a morte, per confortarla.
Partecipano alla processione le "monachelle", bambine vestite con abito di raso nero e mantello trapuntato di stelle argentate che rappresentano l' Addolorata.
La processione è seguita dalla banda musicale di Barrafranca che suona marce funebri alle quali si alterna un gruppo di cantori locali che intonano caratteristici e lugubri lamenti.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto a cura di Calogero La Mattina.

"U Trunu" - Reportage fotografico a cura di Walter Lo Cascio - Caltanissetta

"U Trunu" - Reportage fotografico a cura di Walter Lo Cascio - Caltanissetta
Cliccare sulla foto per vedere la slide
"U Trunu" (Il Trionfo) è una processione molto sentita dai barresi che ogni anno, nel giorno del Venerdì Santo, viene portato a spalla dai fedeli attraverso le strade del centro storico.
"U Trunu" è ricoperto da bianchi veli e da coloratissimi fiocchi. Nel corso della processione innumerevoli persone si accalcano per essere portatore de "U Trunu".
Singolare caratteristica rispetto alle altre manifestazioni presenti nell' Isola è che a tale manifestazione tutti possono partecipare liberamente, contribuendo a rendere la processione aggregante e coinvolgente per l' intera cittadinanza.
Senza regole la folla dei fedeli si amalgama per il viaggio insieme a quella dei portatori sino a diventare un tutt' uno con essa.

IL REI (Registro Eredità Immateriali) nell'ambito del programma "Identità e Futuro" ha inserito nel "Libro delle celebrazioni" della Regione Siciliana, l' antica manifestazione Folkloristico - Religiosa "Giunta Pasquale" e "U Trunu del Venerdì Santo di Barrafranca".
"U Trunu" viene preceduto dall' urna del Cristo Deposto, dall' Addolorata e da San Giovanni.